life style, spring/summer

Bodyshape: rimettiamoci in linea!

Pronte per la prima prova costume o siete terrorizzate? Riacquistiamo una forma fisica migliore in poche mosse!

 

Schermata 2015-06-16 alle 18.37.14

Assumere una linea perfetta in pochi giorni, prima dell’estate, non è semplice, soprattutto se durante l’inverno non si è fatta attività fisica e ci si è “affogate” nella nutella!

Ora siamo tutte a piagnucolare davanti allo specchio che impietoso ci rimanda un’immagine molto diversa da quelle degli spot televisivi, che ci mostrano spiagge paradisiache con ragazze dal fisico mozzafiato.

Eccoci invece con rotoli e rotolini, ciccia e cellulite, pelle smorta e pallida, capelli spenti e depressione a mille ! A questi tristi risultati dovremmo purtroppo pensarci per tempo visto che non disponiamo di bacchette magiche o di chirurghi last minute iper costosi! Fanno presto quelle dello spettacolo e della tv a rimettersi in sesto: personal trainer, nutrizionisti, parrucchieri, visagisti, estetiste, massaggiatori, personal shopper e così via.

Noi, che di personal abbiamo solo il nostro budget, non possiamo permetterci il lusso di sperare nelle capacità miracolose di un’equipe così specializzata a nostra disposizione 24 ore su 24.

Per tutte le ragazze “non- vip” con budget limitato, la parola d’ordine è non trascurarsi, poiché correre a ripari drastici può essere molto costoso e non sempre di sicuro successo!

L’ideale è praticare un minimo di attività fisica in modo costante durante tutto l’anno, va bene anche semplicemente camminare tanto; seguire una dieta attenta, bere molto e curare pelle e capelli. Vedrete che difficilmente arriverete a disastri irreparabili.

Comunque vi suggerisco ora alcuni semplici accorgimenti per cercare di rimediare nei limiti del possibile ai danni dell’inverno appena trascorso.

Oltre alla dieta di cui abbiamo già parlato, occorre rimettere in moto muscoli e articolazioni arrugginite. Iscrivetevi ad un corso di ginnastica leggera (stretching, corpo libero, pilates, yoga) con l’impegno però di continuare anche in autunno. Bastano due/ tre volte a settimana.

Nei giorni intermedi invece: camminare a passo svelto con andatura costante. Meglio se ai piedi avete delle sneakers tipo easy tone della Reebok, che con la loro suola speciale permettono di tonificare cosce e glutei. Io le ho e devo dire che il tono muscolare è decisamente migliorato. Le metto anche in palestra: la difficoltà nel trovare l’equilibrio (visto che la suola è curva) rende gli esercizi più efficaci.

Bevete tante spremute, acqua e the verde: niente gatorade, powerade o diavolerie simili che sono strapiene di coloranti e conservanti.  Al limite integrate il tutto con un complesso multivitaminico.

Per rimettere in forma le braccia comprate dei pesetti da 1Kg, elastici e bastone e trovate gli esercizi on line: ce ne sono di tutti i tipi per tutti i livelli di difficoltà.  Bastano 30 minuti a giorni alterni.

Per ridare luce ed energia alla pelle invece, ci vuole uno  scrub efficace da fare sotto la doccia un paio di volte a settimana. 

Tra tutte le marche provate, la migliore come qualità, risultati e prezzo è lo scrub ai sali del Mar Morto di Geomar. In vendita nei super o da acqua e sapone, si trova nel barattolo intorno ai 10€ oppure nelle bustine monodose da 2€; io le preferisco perché sono dosate, non si spreca nulla e il prodotto non si rovina rimanendo aperto per troppo tempo.

Dopo lo scrub non c’è niente di meglio che un bel massaggio con un olio nutriente che si può abbinare a sapone o bagnoschiuma. Un’ottima alternativa è l’olio d’oliva massaggiato sulla pelle ancora umida. Questo trattamento è ottimo anche per preparare la pelle all’abbronzatura!

A presto, Denise.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply